lunedì 16 dicembre 2013

CB 16-19 Gennaio 2014

MUTAMENTO ZC
Associazione di cultura globale

Torino, 16-19 gennaio 2014

 

L’ESPERIENZA DEL

“COMMUNITY BUILDING”

Attraverso questa esperienza i membri di un gruppo scoprono
 -vivendole- le regole del processo
 di costruzione della pace.
(Scott Peck)

Il seminario di community building propone un’esperienza intensiva di gruppo, della durata di 18 ore distribuite in più giorni, nel corso dei quali i partecipanti sperimentano la “costruzione della comunità”.
Secondo questo modello si definisce comunità qualsiasi gruppo di due o più persone che imparando ad accettare, trascendere e infine onorare le differenze individuali di età, sesso, razza o religione, diventa in grado di comunicare apertamente ed efficacemente e di lavorare insieme alla realizzazione di un comune obiettivo.

Nel Cerchio le persone sono invitate a comunicare con l’ausilio di alcune semplici indicazioni che costituiscono i fondamenti di questo modello di relazione.
Silenzio e parola sono utilizzati nel corso del seminario per sensibilizzare le persone a una profonda esperienza di relazione, con se stessi e con gli altri, che in questo modello viene definita come l’esperienza della Comunità.
Questo lavoro è rivolto a chi desidera esplorare e migliorare la qualità della propria comunicazione interpersonale (in ambito personale, familiare, lavorativo, sociale) e può fornire utili strumenti nella risoluzione dei conflitti.

Sebbene la finalità non sia terapeutica ma educativa, crescita personale, guarigione, auto scoperta e apertura spirituale possono costituire “i doni della comunità”.

Questo tipo di approccio, già a lungo sperimentato negli Stati Uniti e in altre parti del mondo sia in situazioni di pace che di guerra (es.in Serbia), è stato elaborato da Scott Peck, psichiatra e pacifista, autore di numerose pubblicazioni.

Il seminario si svolge a partire da giovedì in tre serate consecutive e nella giornata finale di domenica. Conduce Sandra Parolin: facilitatrice del metodo del Community Building, al quale si dedica da oltre 15 anni, attraverso gli insegnamenti di Rusty Myers e della F.C.E (Foundation for Community Encouragement).

Il luogo IL CERCHIO si svolgerà presso lo Spazio Spettacoli San Pietro in Vincoli de Il Mutamento Zona Castalia, in via San Pietro in Vincoli 28, a Torino.
Modalità di partecipazione
La natura dell’esperienza prevede la partecipazione all’intera durata del seminario.
A tutti i partecipanti verrà inviato un foglio di preparazione all’esperienza.
Orari  giovedì e venerdì: h.19-22     sabato: h.18-22     domenica: h.9-17
Quota di partecipazione 60 euro (comprensiva della tessera associativa)

Informazioni e iscrizioni 011.484944 - info@mutamento.org

SONO CONCESSE RIDUZIONI SUL COSTO DEL SEMINARIO A COLORO CHE NE ABBIANO EFFETTIVA NECESSITA’


 Nel cuore di ognuno c’è un desiderio di pace.
Le ferite emotive e le esperienze di rifiuto vissute nella nostra esistenza ci hanno resi timorosi e diffidenti nei confronti degli altri. Cauti nell’aprirci e nel correre rischi.
Le nostre paure ci fanno percepire il sogno della comunità come pura chimera.
Ma ci sono modalità attraverso le quali le persone possono ritornare a stare assieme,
guarire vecchie ferite, sperimentare la comunicazione autentica.
La nostra missione è quella di ‘insegnare’ queste modalità, affinché la speranza diventi reale, affinché il sogno si possa manifestare in un mondo che ha quasi dimenticato la gloria di cosa significa essere umani.”

     

(dal Philosophy Statement della F.C.E Foundation for Community Encouragement)




                                                         

Nessun commento:

Posta un commento