domenica 2 dicembre 2012

Alcuni suggerimenti per una comunicazione autentica




1- E' IMPORTANTE IMPARARE A PARLARE IN PRIMA PERSONA. SONO SCORAGGIATE LE AFFERMAZIONI CONTENENTI IL "TU" (TU SEI COSI'...ECC.).

2- SVILUPPA LA PRATICA DEL PARLARE QUANDO "MOSSI A PARLARE", CERCANDO DI CAPIRE COSA QUESTO SIGNIFICA, COSA COMPORTA.

3- E' INCORAGGIATA L'ESPRESSIONE DI SENTIMENTI ED EMOZIONI, NON SOLTANTO DI IDEE. GENERALIZZAZIONI O LUNGHE DISSERTAZIONI FILOSOFICHE NON AIUTANO LA CONDIVISIONE.

4- DAI VOCE AL DISAGIO QUANDO C'E'. ANCHE LA RABBIA PUO' ESSERE ESPRESSA IN MANIERA APPROPRIATA (CIOE' SENZA FERIRE O ABUSARE DELL'ALTRO).

5- NON DOMINARE LA CONVERSAZIONE. SII CONSAPEVOLE DEL TEMPO CHE UTILIZZI NEL GRUPPO (TANTO, POCO)

6- RICORDATI DEL SILENZIO. E' POSSIBILE RICHIEDERE UN PERIODO DI SILENZIO QUANDO LO SENTI NECESSARIO. IL SILENZIO PUO' PORTARE AL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO.

7- LASCIA CHE GLI ALTRI SI CURINO A LORO MODO LE PROPRIE FERITE. NON DARE CONSIGLI O TENTARE DI AGGIUSTARE/RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI. PUOI CURARE TE STESSO E RISOLVERE I TUOI.

8- PRENDITI CURA DEGLI ALTRI ATTRAVERSO IL RISPETTO. RISPETTA CIASCUNO COME ESSERE UMANO. TRATTA GLI ALTRI COME VORRESTI ESSERE TRATTATO.

9- LA RISERVATEZZA DI CIO' CHE VIENE DETTO NEL GRUPPO E' INDISPENSABILE PER LO SVILUPPO DELLA FIDUCIA E DEL RISPETTO.

10- ACCETTA PIENAMENTE LA RESPONSABILITA' DI "FARE LA TUA PARTE" NEL GRUPPO.



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