martedì 16 aprile 2013

on conflict and consensus


"La penombra fresca di una stanza, fuori il caldo accecante del primo pomeriggio chiuso dietro alla porta e alle ante di legno leggero della finestra. In cerchio, qualcuno a terra altri su vecchi divani,si inizia come ogni lunedì lo staff meeting ma questa volta ci sono anch'io ad ascoltare, osservare assorbire..."


Io sono Martino

Porto sempre con me molti ricordi e pensieri di un'estate trascorsa con una comunità davvero speciale. Si tratta di un posto chiamato Sunseed in Spagna. Ora nella mia mente è tornata una discussione fatta con  il gruppo dei coordinatori in merito al funzionamento di quella comunità, al consenso e a come gestire i conflitti. Per fortuna sono stato così previdente (una volta tanto) e mi sono appuntato su di un taccuino il nome di un testo che mi aveva indicato Kirsty come approfondimento alla fine di quella piacevole discussione e che ora sono andato a cercarmi: on conflict and consensus.

Sono curioso di capire come questo genere di pratiche possono combinarsi con il CB poiché trovo che si possano facilmente completare a vicenda aggiungendo alla parte più emotiva e spirituale quella organizzativa e che a che fare con i compiti che ogni giorno ci troviamo ad affrontare senza magari essere d'accordo su priorità, soluzioni, ruoli ecc.

1 commento:

  1. ho trovato la traduzione in italiano!

    http://digilander.libero.it/altravicenza/lilliputvi/form/manualeconsenso.rtf

    RispondiElimina