sabato 10 novembre 2018

BIMBIinFORMA

DOMENICA 23 settembre 2018 abbiamo partecipato a
BIMBIin FORMA organizzato a Pinerolo, con il "Cerchio degli oggetti parlanti"

Anna e Sandra nella foto con altri bambini felici nel Cerchio...

giovedì 5 luglio 2018

Scuola di Venaus

RETE DELLE RETI - "Fare comunità" Venaus giugno 2018


eventi e similitudini

SOCIOCRAZIA
Parte-1
DOWNLOAD (~176 Mb)


...Durante l'incontro di Avigliana...la sociocrazia ha qualche punto in comune con il CB. Il silenzio, per esempio, era richiesto con un gesto delle mani. (vedete il video e capirete)

venerdì 15 giugno 2018

Altra Velocità: la Festa europea dei Gas

L'immagine può contenere: testo

ESPERIENZE, CONFRONTI, PARTECIPAZIONE.

Dal 29 giugno al 1° luglio 2018 ad Avigliana, in provincia di Torino, si terrà la prima festa Europea dei Gas denominata Altra Velocità.
Saranno tre giorni intensi di tavole rotonde e convegni: si parlerà di patti di filiera e co-produzioni, di sistemi comunitari di scambio, della Piccola Distribuzione Organizzata (PDO), di agricoltura sostenuta dalla comunità (CSA),di comunicazione partecipata, facilitazione, rapporto tra salute e alimentazione, integrazione dei migranti.
Ci sarà anche la possibilità di confrontarsi con le tante realtà sul territorio e tanto altro ancora.
Ma non ci saranno solo convegni ….. ritroverete anche  teatro, musica, cinema, balli, giochi per bimbi, cibo, chiacchiere e sogni.
Saranno presenti molte esperienze concrete, in Italia ed in Europa,  stanno da tempo costruendo una società indirizzata al bene comune e al benvivere di tutti, ma perchè questa impresa diventi veramente coinvolgente e travolgente è necessaria la costruzione di un soggetto plurale, un NOI TUTTI.
Per questo alcune tra queste esperienze hanno pensato di ritrovarsi ed invitare le altre, perché abbiamo molto da condividere e sentiamo la necessità di costruire insieme, a partire dai legami diretti.
Il programma stesso è un grande laboratorio: costruito insieme, con il contributo costante di chi sceglie di esserci.

La festa sarà preceduta dal 25 al 29 giugno dalla Scuola Estiva 2018 organizzata da Rete di Reti a Venaus (Val di Susa) sul tema “Fare comunità oggi: autonomia e autogoverno” e da una camminata organizzata dalla Compagnia dei Cammini dal 27 al 29 giugno.

Partecipate al CROWDFUNDING creato per sostenere le spese vive della festa, GRAZIE!  (tutto sarà rendicontato in modo trasparente)
Domenica 1° luglio si terrà il mercato dei produttori -per i produttori il link per il modulo di registrazione è: http://bit.ly/schedafav
INFO: a questa pagina

Il mercato dei produttori si terrà presso l’ASD Avigliana Calcio in via Oronte Nota 3, Avigliana (TO)

giovedì 24 maggio 2018

INCONTRO A PINEROLO...A STRANAMORE




"Le tecniche della Comunicazione Comunitaria sono state usate da Sandra Parolin per aiutare il processo di gruppo verso la condivisione di obiettivi comuni senza dimenticare l'importanza delle relazioni, dei bisogni e sentimenti individuali.
Una volta si diceva il personale è collettivo, ora diciamo che il collettivo riesce a lavorare in modo appropriato e soddisfacente solo se ciò che è personale (storia, qualità individuali, e talvolta perfino problemi) possono essere messi al servizio della comunità.
Un altro modo di dirlo: l'importanza degli obiettivi e l'importanza delle persone. Non l'uno senza l'altro o l'uno prima dell'altro, ma insieme in una Danza 'appassionata'. Il compito non dovrebbe mai essere a detrimento di un processo di gruppo e di una certa soddisfazione individuale, ecc.
Come una danza o un gioco...o meglio un serio esperimento tra Gioco e Realtà!"





sabato 5 maggio 2018

una finestra

UNA FINESTRA SUL CIELO....ciò che vedo al di là restando qui.
(tutto quel gran parlare dell'io o del suo svuotamento.)

dice il saggio

Oggi ci troviamo per una riunione.
Sandra ci propone questi due aforismi di un certo rabbino...
"Il giorno è breve (ossia, la vita è breve), e c'è così tanto da fare, ma gli operai sono pigri..."
Disse anche: "Nessuno ti chiede di completare l'opera, ma devi darle inizio".
Perciò noi cominciamo e ricominciamo, e continuiamo a ricominciare...

                                                                                                 (Elie Wiesel, Le storie dei saggi)